La casa è stata acquistata per corrispondenza in fascicoli periodici editi da Del Prado comprenderti fogli di legno di balsa con sagome per mobili ed elementi strutturali da ritagliare e assemblare, insieme a carte da parati e cartoncino per il tetto.
Tutti i mobili sono stati costruiti a mano ritagliando le singole sagome dai fogli di balsa, poi assemblate e incollate e infine colorati i mobili finiti con tempere.
Anche la struttura è stata ritagliata dai fogli pre-sagomati e incollata. Le stanze sono poi state rivestite con carte da parati e pavimenti. Le finestre sono invece state inserite ad incastro e decorate con tendine di pizzo. Il tetto è composto da singole file di “tegoline” di cartoncino sovrapposte a contrasto l’una sull’altra. Anche le scale sono state create pezzo per pezzo e poi incollate e posizionate così come i due camini prima montati e poi colorati con tempere colorate.
La facciate frontale è stata decorata infine con un paio di pianticelle di resina, un cagnolino e una bellissima panchina di fili di ferro smaltato.