Chi Siamo (IT)



Benvenuti nel nostro piccolo micro mondo, siamo due sorelle e ci dedichiamo al bricolage fin dalla tenera infanzia per passione e divertimento. Affascinate dal mondo in miniatura, ci divertiamo a creare oggetti rigorosamente in piccola scala,  con particolare predilezione per gli ambienti d'epoca e i negozi, riciclando anche materiale di uso comune.
Da sempre siamo appassionate al bricolage di ogni genere, sperimentando le tecniche e materiali più vari. Ma quando abbiamo scoperto il mondo delle costruzione in miniatura di ambienti e oggetti, si è aperto per noi una nuova dimensione tutta da scoprire ed esplorare.
Abbiamo iniziato una quindicina di anni fa a sperimentare la modellazione della pasta di sale, di semplice utilizzo e con un costo irrilevante, risulta però fragile e necessita di una accurata conservazione, essendo sensibile all’umidità.
Col tempo abbiamo così deciso di passare alla pasta di mais, molto più malleabile nella lavorazione, di facile colorazione e resistente nel tempo.
Con la pasta di mais realizziamo dalle semplici composizioni floreali e ortofrutticole ai piccolo oggetti decorativi,  utilizzati poi per arricchire a arredare le case in miniatura o i piccoli negozi di vario genere.
La case in miniatura che realizziamo provengono da fascicoli periodici, che comprendono struttura, mobili e decorazioni essenziali. Vengono poi assemblate e personalizzate, arricchendole con piccoli oggetti creati con il bricolage e con oggettini riciclati
I negozi invece spesso vengono creati dal nulla, creando la struttura in legno con piccoli pannelli di legno e i piccoli mobili sono ottenuti da fogli di legno di balsa, sono poi arredati con mobili artigianali dalla semplice fattura o arredi comprati singolarmente.
Creiamo anche con stoffa, legno e materiali naturali come pigne, ghiande, rami essiccati e freschi, spighe e  bacche.
La poliedricità di questi materiali e l’utilizzo di pasta di mais ci un notevole risparmio economico, sia nella decorazione sia nella creazione delle strutture.
Creazione e trasformazione sono le parole chiave che meglio sintetizzano il nostro hobby.
Infatti spesso queste case in miniatura implicano costi elevati, data la difficile reperibilità di oggetti in piccola scala o la difficile fabbricazione di elementi in vetro e metallo, la creazione artigianale e il riutilizzo di oggetti di uso comune ci consente di ottenere oggetti realistici e al contempo economici.
Non esistono scopi commerciali in questo hobby finalizzato esclusivamente a rilassarsi e divertirsi, anche perché il desiderio di perfezione e della massima cura per ogni più piccolo particolare comportano un impiego di tempo notevole. Realizzare ambienti  e oggetti in miniatura ci permette di creare o ricreare, in scala ridotta luoghi da sogno e infinite fantasie.
Recentemente siamo state invitate a partecipare a diverse esposizioni, ottenendo grande soddisfazione da parte nostra e apprezzamento da parte del pubblico.